Con funnel marketing intendiamo una strategia di marketing incentrata sul consumatore che mira a trasformare potenziali clienti in clienti che convertono. Con il termine inglese funnel, letteralmente imbuto, intendiamo infatti proprio il processo di acquisto, suddiviso in diversi step, di un determinato prodotto o servizio.
Si tratta di un percorso ad imbuto: si parte da un pubblico ampio ed eterogeneo che via via si restringe sempre di più, andando infine ad intercettare le persone realmente interessate a ciò che stiamo offrendo. Non è infatti possibile che la totalità del nostro potenziale pubblico attraversi tutte le fasi del processo.

Il funnel marketing applica la strategia dell’inbound marketing, che consiste nell’attirare persone che potrebbero essere interessate a ciò che stiamo offrendo, prodotto o servizio che sia, al fine di farle diventare clienti. Esso si differenzia di gran lunga dall’outbound marketing, il marketing tradizionale, che si basa invece sull’acquisto di spazi pubblicitari in TV, sui giornali, acquisto di liste contatti e molto altro, il quale è ai giorni nostri ormai superato.

Strikeweb è la web agency che saprà aiutarti nella creazione della strategia di funnel marketing più adatta alle tue esigenze, riuscendo a trasformare semplici utenti in consumatori fedeli al tuo brand.

Le fasi del funnel marketing

Il processo di acquisto è solitamente lungo e complesso, ed è di fondamentale importanza saper sfruttare al meglio ognuna delle fasi di cui si compone, utilizzando gli strumenti giusti sui canali più appropriati.

Le principali fasi del processo di acquisto sono:

  • Attirare: dopo aver scelto e analizzato un target di riferimento, gli utenti vengono a conoscenza del nostro brand, mediante ad esempio i motori di ricerca oppure i blog;
  • Convertire: da semplici visitatori, i nostri utenti diventano potenziali clienti lasciandoci i loro contatti personali, ad esempio mediante un formulario;
  • Chiudere: è la fase in cui convinciamo i nostri contatti ad acquistare;
  • Deliziare: anche dopo l’acquisto vero e proprio, dovremo prenderci cura dei nostri clienti al fine di fidelizzarli.
Funnel Marketing and Leads

L’obiettivo principale del funnel marketing è quello di far si che più utenti possibili passino nella parte successiva di questo imbuto.

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